Wingbeat: il drone salvavita
Descrizione
"Wingbeat ” è un drone salvavita: strumento volante capace di fornire un importantissimo contributo nelle operazioni specializzate di ricerca e soccorso e nelle maxi-emergenze, così come in caso di disastri o catastrofi. Esso , inoltre, è dotato di defibrillatore, grazie al quale potrà andare incontro al ferito o alla persona colpita da arresto cardiaco, superando le barriere temporali che oggi fanno la differenza tra la vita e la morte.
Il drone “Colibrì”, in grado di essere teleguidato da un operatore fino al luogo dell’accaduto, invierà immagini e video alla centrale operativa del 118 di riferimento, luogo in cui un sanitario potrà visualizzare a distanza la situazione e fornire istruzioni per il personale non medico presente sul posto del soccorso.
Il progetto – ideato e promosso dal Distretto Rotaract 2120 di Puglia e Basilicata e divenuto progetto di Service Nazionale dei Distretti Rotaract d'Italia, Malta e San Marino – gode della importante partnership di Croce Rossa Italiana-Comitato di Bologna, di IDS Corporation e del 118 Emilia Romagna-Bologna e vedrà suoi ulteriori sviluppi anche grazie al recente patrocinio della SIS (Società Italiana Sistema 118), che intenderà replicare tale strumento in altre Centrali Operative di svariate Province Italiane.
Ivana Fico è ideatrice e promotrice del progetto “Wingbeat” e Rappresentante del Distretto Rotaract 2120 di Puglia e Basilicata.
Per partecipare a questo workshop iscriviti ora a Roma Drone Campus 2018!
Data
22 Febbraio 2018Inizio
Ore 15:00Fine
Ore 16:00Aula
Aula 9Relatori
Ivana Fico